Ricette per una pelle bella e (quasi) senza rughe o: come ottenere e mantenere una bella pelle?

L’influenza meteorologica e quella ambientale bistrattano la pelle. Per questo motivo è necessario curarla e proteggerla scrupolosamente. Ogni tipo di pelle ha bisogno di una cura specifica. In generale, le regole da seguire sono:

  • Cura costante della pelle (dall’interno e dall’esterno) durante tutto l’anno in combinazione con un’alimentazione sana e un movimento fisico adeguato sono condizioni necessarie per una pelle sana e fresca.
  • Per mantenere il normale livello di idratazione della pelle, oltre alla giusta alimentazione, si dovrebbe utilizzare regolarmente una crema idratante. Soprattutto le parti del corpo più sollecitate dovrebbero essere curate con prodotti estremamente ricchi. In particolare, é consigliabile utilizzare una crema o una lozione per il corpo dopo ogni esposizione al sole. L’applicazione delle creme idratanti non sostituisce però una corretta alimentazione. Per questo motivo, in presenza di alimentazione scorretta o carenze di aminoacidi, si dovrebbero assumere i giusti integratori alimentari.
  • L’acqua, considerata elisir di vita, é indispensabile per una pelle sana e fresca. Un sufficiente consumo di liquidi (minimo 2 litri al giorno) consente di sostenere a lungo le funzioni della pelle. Questo vale soprattutto nelle stagioni calde e fredde.
  • Con un’assunzione mirata di vitamine B e C, si può aumentare considerevolmente la resistenza della pelle. Gli aminoacidi come L-arginina ed L-glutamina sostengono le funzioni metaboliche e garantiscono così un nutrimento ottimale della pelle e contribuiscono inoltre ad avere un tessuto connettivo sodo.

Per la cura della pelle disidratata é importante non solo l’idratazione ma anche l’apporto di fattori naturali che mantengono l’idratazione come gli aminoacidi. Queste sostanze igroscopiche (sostanze capaci di assorbire l’umidità dall’ambiente circostante), nel dosaggio adeguato, garantiscono l’idratazione della pelle per un lungo periodo.
Per la cura della pelle secca vengono utilizzati lipidi adatti al tipo di pelle. Svolgono un ruolo particolare i ceramidi, gli acidi grassi insaturi e gli aminoacidi L-glutamina ed L-carnitina.

 

torna alla pagina iniziale